12 settembre 2012

Graphic journalism e Nuvole di confine: la mostra prorogata di un mese


Andrea Provinciali de Il Mucchio ha scritto un bell'articolo sul graphic journalism.
" (...) nell'era di Internet e dell'informazione fulminea un reportage a fumetti può essere un ottimo modo per approfondire e sviscerare quella stessa notizia a distanza di mesi (o anni). E, soprattutto, proprio l'unicità del suo linguaggio, ovvero quell'insopprimibile taglio autoriale che caratterizza il fumetto, fa sì che esso crei col lettore forte empatia grazie a un impatto emozionale (...). Per farsene un'idea basta sfogliare (o visitare) Nuvole di confine - Graphic Journalism, l'arte del reportage a fumetti (Rizzoli Lizard, pp.160, euro 16), libro-catalogo dell'omonima mostra curata da Luca Beatrice ospitata fino al 16 settembre al Palazzo Sangallo di Tolentino (provincia di Macerata). (...)".

Notizia dell'ultima ora: è stata prorogata di un mese "Nuvole di confine", l'esposizione presso il Museo Internazionale dell’Umorismo dell’Arte a Tolentino delle otto firme internazionali del graphic journalism tra cui Guy Delisle, (“Cronache da Gerusalemme”), Josh Neufeld ("Bahrain – lines in ink, lines in the sand”), Sarah Glidden (“Capire Israele in 60gg (o anche meno) )”, Aleksandar Zograf, (“Lettere dalla Serbia – Un fumettista sotto le bombe”). Durerà quindi fino al 16 ottobre.
Tutte le info qui: Biennale Umorismo


Ecco l'articolo integrale che trovate nel numero di settembre de Il Mucchio.


Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: