12 settembre 2012

Furari - Sulle orme del vento di Jirō Taniguchi



Ambasciatore del fumetto giapponese in Europa,
Jirō Taniguchi rinnova in Furari
la vena poetica delle sue opere più belle.  

Furari è un’espressione giapponese che sta per “vagare senza meta”, “seguire il vento”: e il piacere del camminare, di opporsi alla furiosa corsa del mondo per concentrarsi sulla bellezza delle piccole cose, è il tema di quest’ultima opera, contemplativa e malinconica, di Jirō Taniguchi.
Il protagonista – ispirato al celebre cartografo Tadataka Inō, che tra il XVIII e il XIX secolo mappò per la prima volta il Giappone con tecniche di misurazione moderne – è un cinquantenne curioso di tutto, un edonista che osserva il mondo e con esso si fonde, immaginandosi ora gatto, ora uccello, ora formica, e rallegrando le proprie passeggiate lungo quelle che saranno le future strade di Tokyo con gli haiku:
Sui fiori e sugli alberi / anche nei corsi d’acqua / la pioggia posa il profumo / delle quattro stagioni”.
Perché è indispensabile saper vedere le meraviglie attorno a noi, e lasciarsi incantare da esse.  


Camminare è il movimento più importante per l’essere umano.
Siamo liberi di decidere il ritmo dei nostri passi,
e di percepire tutto ciò che vediamo
nella sua più intima verità.” – Jirō Taniguchi


Le prime pagine di Furari - Sulle orme del vento di Jirō Taniguchi si possono leggere in anteprima su pdf oppure di seguito:



Brossura con alette, 17 x 24 cm, pp. 216 in b/n, € 17,00, 12 settembre 2012 


JIRŌ TANIGUCHI (Tottori 1947) è il fumettista giapponese più amato in Europa. Tra i suoi libri pubblicati per Rizzoli Lizard, Uno zoo d’inverno (2010), i due volumi del romanzo Gli anni dolci (2011), Un anno – Primavera (2011) e il recente La vetta degli Dei (2012). Vive e lavora a Tokyo.

Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: