10 luglio 2012

Tanti auguri Corto Maltese! 125 anni di avventure e la 1° serie di fumetti a colori in ebook



Rizzoli Lizard lancia la serie digitale delle avventure di Corto Maltese a colori in occasione del 125esimo anniversario dalla sua nascita.

Il disegnatore veneziano Hugo Pratt fa nascere il suo Corto Maltese il 10 luglio 1887 a La Valletta, nell’isola di Malta. Per celebrare il 125esimo anniversario della sua nascita, Rizzoli Lizard dedica al personaggio più famoso del fumetto italiano una speciale serie digitale, pubblicando il 10 di ogni mese due ebook illustrati e a colori fino al gennaio 2013, reperibili su iBookstore.


Corto Maltese, 125 anni di avventure sarà dunque la prima serie italiana di fumetti a colori in ebook, composta di 14 uscite in formato ePub fixed layout ottimizzato specificamente per iBooks su iPad. I fumetti saranno inoltre disponibili anche in versione ePub e Pdf, consigliati per la lettura su dispositivi a colori.

La serie parte oggi, 10 luglio, con uno speciale album interattivo disponibile gratuitamente e il primo fumetto, La giovinezza, scaricabile gratuitamente per tutto il mese.

I due titoli del 10 agosto: Favola di Venezia e Corte Sconta detta Arcana

* I due titoli del 10 settembre: Tango e Una ballata del mare salato

* I due titoli del 10 ottobreLe Etiopiche e La casa dorata di Samarcanda



L’album, 125 anni di avventure, disponibile gratuitamente su iBooks, racchiude la storia di Corto e una mappa interattiva di tutti i suoi viaggi, oltre a una pagina dedicata al suo autore, Hugo Pratt, creatore della “letteratura disegnata”. E' scaricabile su iBookStore al link seguente:  


Il primo fumetto, La giovinezza, che racconta i primi viaggi di Corto e l’incontro con l’amico/nemico Rasputin, sarà gratuito per tutto il mese di luglio a questo link:

Le uscite successive saranno acquistabili a soli € 2.99 su iBookstore: http://itunes.apple.com/it/artist/hugo-pratt/id519702287?mt=11

Corto Maltese, 125 anni di avventure per scoprire e rivalutare una leggenda del fumetto d’autore anche in versione digitale.  

Hugo Pratt nasce il 15 giugno del 1927 a Rimini ma trascorre l’infanzia a Venezia, in un ambiente cosmopolita e ricco di stimoli. Il nonno paterno è di origini franco-inglesi, quello materno un ebreo marrano; la madre è un’appassionata di cabala e cartomanzia, il padre un militare che nel 1936 si trasferisce con tutta la famiglia in Abissinia. Dopo la guerra, nel 1944, il giovane Hugo torna a Venezia dove fonda, insieme ad altri autori, la rivista “Asso di Picche”. Nel 1949 si trasferisce a Buenos Aires, dove resterà per quasi 13 anni e darà vita a personaggi storici come Sgt. Kirk, Ernie Pike e Ticonderoga Flint. Nel 1967, fonda a Genova la rivista “Sgt. Kirk”, dove compariranno le prime tavole di Una Ballata del Mare Salato. Hugo Pratt è morto a Losanna il 20 agosto del 1995.
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: