10 luglio 2012

Guccini racconta "Lo Sconosciuto"


Forse non tutti sanno che il famoso cantautore Francesco Guccini ha collaborato con Magnus alla costruzione del personaggio de Lo Sconosciuto. Infatti, i due autori si erano conosciuti a Bologna e progettarono insieme la figura dell'ex legionario Unknow come lo conosciamo oggi.
Luca Raffaelli della Repubblica ha intervistato Francesco Guccini sulla nascita del celebre personaggio. L'articolo è uscito oggi sul quotidiano nazionale e lo riportiamo di seguito, una testimonianza preziosa della genesi de Lo Sconosciuto:


Inoltre, qualche giorno fa è uscito su Lo Sconosciuto un bell'articolo sul sito di Rolling Stone, parte della rubrica Crime Scene. Eccone un estratto: 

"In un’intervista su Orient-Express l’autore [Magnus, ndr] ammetteva: ”Guccini è riuscito a dare spessore e vita all’apatica solitudine dello Sconosciuto, pensando a una sua reazione improvvisa, energica”. Durante un viaggio a Marrakech nel 1974 il creatore (con Max Bunker) di Kriminal e Satanik aveva incontrato ex-militari, si era immerso in vite sbandate ed estreme e ne era uscito con un’idea di un personaggio, nero, antieroe, cinico, malinconico e violento. Fin da subito Roberto Raviola non risparmia nulla al suo nuovo personaggio, gli fa accettare rischiosi lavori occasionali, guardia del corpo, mercenario, lo fa correre senza meta fra Marrakech, Roma, Haiti, Beirut, Mont-Saint-Michel, l’Egitto, la Bolivia..."

Leggi a questo link l'articolo integrale.
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: