05 giugno 2012

Speciale per l'anniversario della nascita di Magnus


"Roberto Raviola, in arte Magnus, nasceva a Bologna il 31 maggio del 1939: questa data potrebbe essere eletta a compleanno del fumetto italiano. Magnus, infatti, è paradigma della qualità ma anche delle pene del fumetto italiano dell’ultimo mezzo secolo."

Questo l'incipit dello speciale con cui lo Spazio Bianco celebra l’anniversario della nascita di Magnus (31 maggio 1939) e che inizia dalla fine della carriera dell’autore bolognese, ovvero dalla sua ultima opera "La valle del terrore", uscita originariamente nel 1996, e ripubblicata nel 2011 da Lizard in un'edizione definitiva completa di una sezione a colori comprensiva di interviste e bozzetti in parte inediti.
"Dall’analisi di quell’opera colossale muoverà una precisa disamina che andrà a cogliere le relazioni sussistenti fra l’arte di Magnus e le correnti artistiche che hanno condizionato il fumetto. In particolare vedremo i vincoli fra i comics e l’arte Liberty e vi mostreremo quanto e come l’Art Noveau abbia influenzato la storia del fumetto, sin dalle sue origini. [...]
Una prima puntata di un lavoro che trova la sua ragione nell’amore verso l’arte del maestro".

Ecco i link a tutti gli articoli dello speciale:
Il testamento di Magnus: La valle del terrore
Il testamento di Magnus: La valle del terrore e le sue diverse edizioni
Il testamento di Magnus: un’occasione per ripercorrere le tensioni liberty nel fumetto
Le vite parallele: l’artigiano e l’artista

Quest'anno Rizzoli Lizard festeggia l'anniversario della nascita di Magnus con la pubblicazione dell'edizione integrale de "Lo Sconosciuto", capolavoro del fumetto d'autore che da domani, mercoledì 6 giugno, sarà nelle librerie e nel blog con un'anteprima speciale. Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: