03 agosto 2012

Festivaletteratura 2012, gli incontri



Ieri sera alle 21 in piazza Leon Battista Alberti a Mantova è stato annunciato il programma di Festivaletteratura 2012 (che si può scaricare a questo link), che si terrà dal 5 al 9 settembre e la cui bellissima locandina è opera dell'illustratore Emiliano Ponzi

Come già anticipato in questa notizia, due prestigiosi autori di Rizzoli Lizard faranno parte della kermesse:
Vittorio Giardino, autore di No pasaràn – Una storia di Max Fridman Guy Delisle, autore di Cronache di Gerusalemme, miglior opera al Festival del fumetto di Angoulême 2012.

Ecco dove potrete incontrare i due autori:


Sabato 8 settembre

ore 11.30 - Aula Magna dell'Università (4,50 euro)

Vittorio Giardino e Gabriele Ranzato 
GRAPHIC HISTORY
Da molti anni dialogano idealmente attraverso i loro libri:
Vittorio Giardino ha raccontato con i graphic novel la guerra civile spagnola (No pasaràn – Una storia di Max Fridman) anche grazie agli studi dello storico Gabriele Ranzato, uno tra i massimi esperti dell'argomento e docente di Storia contempora- nea all’Università di Pisa. Ora, finalmente, si conosceranno dal vivo a Mantova per mostrare come le immagini possano rappresentare la storia.

ore 18.15 - Cappella di Palazzo del Mago (3,50 euro)

Vittorio Giardino e Davide Morosinotto
dai 14 ai 18 anni
Oggi si mettono in gioco Vittorio Giardino (Jonas Fink) e Davide Morosinotto (La notte dei biplani) con una storia che viene dal passato.


Domenica 9 settembre


ore 15.30 - Tenda Sordello - ingresso libero

Guy Delisle e Kostas Moschochoritis 
RACCONTARE LE ZONE CALDE
C’è un modo di raccontare quel che succede nelle aree di crisi riuscendo a scuotere chi legge? Guy Delisle e Kostas Moschocoritis, direttore di Medici Senza Frontiere Italia, mettono a confronto l'efficacia di albi a fumetti e campagne informative.

ore 17.45 - Aula Magna dell'Università (4,50 euro)

Guy Delisle con Massimo Cirri 
GRAPHIC JOURNALISM
“Sono un narratore di racconti divertenti a cui capita di trovarsi in posti molto seri e mi tocca spiegare situazioni altrettanto serie". Dopo Pyongyang, Shenzhen e Cronache birmane, anche Cronache di Gerusalemme restituisce l’immagine di una città spesso mitizzata, vissuta quotidianamente, tra la desolazione e i soldati. Ma c’è ironia negli occhi di Guy Delisle, il fumettista canadese che riesce a disegnare in due pagine un luogo drammatico e onnipresente come la barriera di separazione, a trasmettere con leggerezza e audacia quello che non si legge sui quotidiani occidentali. Lo intervista il conduttore radiofonico Massimo Cirri.
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: