08 luglio 2011

Hugo Pratt, i luoghi dell'avventura



In occasione della mostra di Lugano I luoghi dell'avventura, che raccoglie una lunga serie di acquerelli firmati da Hugo Pratt in cui vediamo il noto marinaio, Rizzoli Lizard ha realizzato un prestigioso catalogo. Ne parleremo lunedì sempre su questo blog. Nel frattempo ecco la copertina e i dettagli sulla mostra.


La mostra dedicata a Hugo Pratt (1927-1995) celebra uno dei più importanti fumettisti italiani attraverso il personaggio più noto ed emblematico delle sue tavole: Corto Maltese. L’esposizione si propone di offrire al visitatore uno sguardo ampio ed esaustivo dei molteplici aspetti che compongono la figura di questo avventuroso marinaio, svelando al contempo il complesso e articolato modo di operare del suo autore. In Pratt, infatti, la grande padronanza dell’espressione grafica si coniuga con il gusto per le citazioni letterarie e per l'esotismo, senza dimenticare il ruolo essenziale che rivestono nel suo lavoro l’immaginazione e l’ironia. In mostra sono esposti disegni originali in bianco e nero e a colori, strisce di fumetti e un’ampia selezione di materiali documentari.

© 1988 Cong S.A. Corto Maltese R & Hugo Pratt
A tutto ciò si affiancano le fotografie di Marco D’Anna, il quale, ripercorrendo con il suo obiettivo le orme di Pratt, ci permette di cogliere il modo in cui i luoghi reali visitati dall’autore hanno influenzato i paesaggi immaginari in cui si svolgono le avventurose vicende di questo personaggio che ha affascinato generazioni di lettori.

08 LUGLIO 2011 - 02 OTTOBRE 2011
Martedì - Domenica 10-18
Venerdì 10-21
Lunedì chiuso, tranne 1 e 15 agosto

Villa Malpensata

Museo d'Arte di Lugano

Fonte: Museo d'Arte di Lugano



In questa occasione inauguriamo la sezione eventi Rizzoli Lizard dove il lettore potrà scoprire le date di uscita dei nostri libri, le presentazioni degli autori, gli anniversari e le inaugurazioni di mostre, festival ed eventi che ci toccano particolarmente.
La sezione Eventi è nel menù in testa al blog tra le voci Download e Contatti oppure in versione smart, per una consultazione più rapida, nella colonna destra del blog. Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

1 commento:

Sull'Amaca ha detto...

E' possibile vedere un anteprima del catalogo? Utile per decidere l'acquisto ...