09 febbraio 2011

Gli ultimi giorni di Marco Pantani

 PDF (2,7 MB) 
"Sono stato umiliato per nulla. Per quattro anni sono in tutti i tribunali, ho solo perso la mia voglia di essere come tanti altri sportivi, ma il ciclismo ha pagato e molti ragazzi hanno perso la speranza della giustizia".

Marco Pantani


14 febbraio 2004.
Il grande atleta del ciclismo italiano, Marco Pantani, scomparve nell'ombra, lasciando molte domande ancora senza risposta. Marco era davvero solo nella stanza del Residence Le Rose? Perché il medico legale portò a casa propria il cuore dell'atleta, dopo l'autopsia? Come si svolse, realmente, il controllo antidoping che stroncò la sua carriera? Cosa avvenne in quel fatidico Giro d'Italia del 1999?

"Il Pirata" del ciclismo italiano si è spento nella solitudine di una stanza d'albergo, la stessa solitudine in cui aveva trascorso gli anni del suo declino da quel fatidico 1999, quando un controllo antidoping lo escluse dal Giro d'Italia innescando una serie di udienze e inchieste in tribunale. Da lì l'attacco dei media, la disperazione, la vergogna, la vita dissoluta, la cocaina.
Una morte "oscura", liquidata con un'indagine di soli cinquantacinque giorni e molti aspetti irrisolti che stridono ancora oggi.


Clicca l'immagine qui sotto per ingrandire
e leggere il prologo del libro oppure scarica il pdf



Tratto dal libro-inchiesta del francese Philippe Brunel, Gli ultimi giorni di Marco Pantani ripercorre le indagini del giornalista de "L'Équipe" e risolleva i dubbi e sulla misteriosa scomparsa dell'atleta, per non dimenticare un grande protagonista del sogno nazionale.

"Pantani ha scelto, inconsapevolmente, di uscire di scena con un definitivo scatto in salita o - come pensano la sua famiglia e gli amici più intimi - è stato spinto giù dal precipizio sul quale si affacciava?"

dalla prefezione di Pier Bergonzi


Gli autori:

Marco Rizzo, nato a Trapani, è giornalista, traduttore e sceneggiatore di fumetti. È autore di Ilaria Alpi, il prezzo della verità (Beccogiallo), vincitore del Premio Micheluzzi come Miglior Fumetto. Con Lelio Bonaccorso ha firmato Peppino Impastato, un giullare contro la mafia (Beccogiallo), insignito del Premio Giancarlo Siani e del Premio Pino Zac.

Lelio Bonaccorso, nato a Messina, è fumettista e insegnante presso la Scuola del Fumetto di Palermo. Per Alien Press ha realizzato il secondo volume di 12 e per "Cronache di Topolinia" ha firmato il sesto volume di Avatar. Con Marco Rizzo è autore di Peppino Impastato, un giullare contro la mafia.

Gli ultimi giorni di Marco Pantani
tratto dal libro-inchiesta di Philippe Brunel
di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso

formato: 17x24
pagine: 104 b/n
prezzo: 16 euro
 


Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: