04 marzo 2010

Alice attraverso lo specchio

L’otto volte vincitore degli Eisner Awards Kyle Baker firma un divertentissimo e ispirato adattamento di un classico della letteratura illustrata: Attraverso lo specchio, racconto del sogno – ritmato e visionario – dell’Alice più colorata di tutti i tempi e dei suoi incontri, alla velocità della luce, con i più matti e interessanti personaggi di Lewis Carroll.
Ecco allora arrivare, tra una casella e l’altra di un’intricata quanto surreale partita a scacchi, i logorroici Tweedledum e Tweedledee, in lotta per un vecchio sonaglio; la Regina Bianca, che vive al contrario e ricorda le cose prima che accadono; il Leone e l’Unicorno, in sfida per la corona; e ancora, il  permaloso Humpty Dumpty, fiori schietti e dispettosi, una pecora petulante, Ciarlastrambi e Strizzabanca.
Un romanzo sempre splendido ora tramutato in graphic novel, e che nella personalissima reinterpretazione di Baker riporta in vita, con rinnovato humour, tutta la poeticità e l’intelligenza dell’opera di Carroll.

L'autore
Kyle Baker (New York, 1965) collabora con le maggiori realtà del fumetto e dell’animazione, tra cui Disney, Warner Brothers, Dreamworks, Marvel e Random House.
Autore di numerose graphic novel, lavora per testate come “The New Yorker”, “The New York Times”, “Esquire” e “Rolling Stone”, ed è attualmente impegnato nella realizzazione di una serie di animazione ispirata alla serie televisiva Dexter.
Per la qualità e l’originalità della sua opera, Baker è stato più volte insignito dei premi più importanti del mondo del fumetto, tra cui l’Harvey Award e l’Eisner Award.
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: