21 settembre 2012

Wheeling di Hugo Pratt

A 50 anni dalla sua prima pubblicazione,
un romanzo di formazione in chiave western 
che aggiunge un nuovo, prestigioso tassello
al catalogo di Pratt per Rizzoli Lizard.


Wheeling è un'epica saga a fumetti, un incredibile racconto corale sulla colonizzazione dell’Ovest nordamericano, che prende il nome da una cittadina canadese di cui Pratt era stato nominato cittadino onorario e s’ispira al personaggio di Robert Rogers, un maggiore dell’esercito coloniale americano protagonista di "Passaggio a nord-ovest" di Kenneth Robert. Fu creato nel 1962 per la rivista argentina “Misterix”, aggiornato a Parigi nel 1980 e completato nel 1995, poco prima della morte del suo autore, con una serie di acquarelli, dove, come scrisse Cesare Medail sul “Corriere della Sera”, “un soldato e un indiano guardano verso un orizzonte dove tenui figure danzanti sembrano dileguarsi tra nubi azzurrine”. In questa nuova edizione, l’opera che più a lungo di tutte ha accompagnato la carriera di Pratt si presenta rimontata in pannelli a tre strisce, come da lui concepita.

Hugo Pratt ci regala una toccante storia di amicizia ambientata durante la guerra d'indipendenza americana e un magnifico racconto corale che arriva con sorprendente immediatezza agli occhi e al cuore. Un capolavoro che - per la prima volta dopo cinquant'anni - rivive in una splendida edizione integrale, arricchita per l'occasione dalla raccolta delle celebri "Leggende indiane". 

Potrete sfogliare l'anteprima di Wheeling di seguito oppure scaricarla in pdf. Il volume è uscito in libreria mercoledì 19 settembre. 




Cartonato, 17 x 24 cm, pp. 288 in b/n e a col., Euro 17,00, 19/09/12

HUGO PRATT (Rimini 1927 - Grand Vaux 1995) è il più importante autore italiano di fumetti, nonché saggista e romanziere. Tra le sue opere più famose ricordiamo la serie di Corto Maltese, Gli scorpioni del deserto, Sgt. Kirk e WWII-Storie di guerra, tutte pubblicate da Lizard.



Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: