05 luglio 2012

Corto Sconto: 7 itinerari per 7 giorni

“Ci sono a Venezia tre luoghi magici e nascosti.
Uno in calle dell’Amor degli Amici;
un secondo vicino al ponte delle Meravegie;
il terzo in calle dei Marrani,
nei pressi di San Geremia in Ghetto Vecchio. 
Quando i veneziani sono stanchi delle autorità costituite
vanno in questi tre luoghi segreti,
e aprendo le porte che stanno nel fondo di quelle corti
se ne vanno per sempre in posti bellissimi e in altre storie.”

Hugo Pratt, Corte Sconta detta Arcana


Da quindici anni quasi 100.000 persone hanno scoperto un'altra Venezia grazie a Corto Sconto, la guida di Corto Maltese alla Venezia nascosta. Hugo Pratt non ha mai fatto mistero di considerare Venezia il centro del mondo; e nel suo centro del mondo, tra corti sconte e antichi monumenti, giardini segreti ed echi di mondi lontani, passeggiava insieme agli amici più cari. Per chi lo accompagnava era impossibile restare indifferente al fascino della città, perché raccontata da Pratt, Venezia risplendeva in ogni minimo dettaglio, trionfante di bellezza e di mistero. Guido Fuga e Lele Vianello facevano parte della fortunata compagnia, e hanno voluto raccontare trent’anni di passeggiate attraverso sette itinerari: sette “porte” da attraversare per raggiungere calli e campielli segreti, scoprire scorci e panorami indimenticabili, gustare il meglio della cucina veneziana e allontanarsi finalmente dai classici flussi turistici, per perdersi dolcemente nelle affascinanti storie della città più bella del mondo.

Segreti, leggende, magia: ogni angolo, ogni pietra, ogni portone di Venezia canta al visitatore la ricchezza della propria storia. Corto Sconto replica questa melodia in sette originali itinerari – ampiamente illustrati e ricchi di consigli pratici – per insinuarsi, assecondando le correnti dei canali veneziani, nei luoghi più nascosti e seducenti della città di Corto Maltese.

Da domani, il blog Lizard pubblica i sette itinerari della guida di Corto Sconto con tanto di mappa e una selezione dei punti d'interesse di ogni percorso: 7 itinerari per 7 giorni, per farvi scoprire la Venezia unica e segreta di Hugo Pratt e Corto Maltese e rimanere abbagliati da tanta bellezza.

Domani l'appuntamento per il primo itinerario della PORTA DELL'AVVENTURA sarà al Ponte di Rialto.
Ci rivediamo in queste calli! 
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: