25 giugno 2012

I cent'anni di Alan Turing e il prossimo fumetto di Tuono Pettinato




Sabato 23 giugno ricorrevano i cent'anni della nascita di Alan Turing, il celebre matematico e crittografo, considerato il padre dell'intelligenza artificiale e del moderno calcolo elettronico. Nato a Londra nel 23 giugno 1912, è uno dei più importanti scienziati del XX secolo, tanto che la Association for Computing Machinery ha creato nel 1966 il Turing Award, massima riconoscenza nel campo dell’informatica, dei sistemi intelligenti e dell’intelligenza artificiale.

Un uomo dotato di un genio puro, le cui intuizioni contribuiranno a creare Colossus, il sistema in grado di decifrare le comunicazioni dell’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale, e a porre le basi della scoperta che ha cambiato il mondo per sempre: l’intelligenza artificiale. Alan Turing è stato tutto questo, e anche altro: un personaggio ostico e indecifrabile, un uomo costretto negli anni Cinquanta alla castrazione chimica per il “peccato” di omosessualità. 

La vita e il genio di Alan Turing hanno travolto e ispirato la penna di Tuono Pettinato che in collaborazione con Francesca Riccioni ne ha tratto il suo prossimo fumetto, una biografia che ripercorre la vicenda personale e scientifica del visionario tecnologo, in uscita ad ottobre.

Sarà una storia avvincente e rivelatrice, resa in modo speciale dal tocco di Tuono Pettinato. Questi alcuni dei suoi bozzetti e una vignetta in anteprima per l'anniversario del grande Alan Turing.

Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: