22 giugno 2011

Jiro Taniguchi ospite a Lucca Comics 2011



L’edizione 2011 del Lucca Comics and Games si preannuncia storica già a diversi mesi prima del suo inizio: quest’anno infatti il Festival vedrà come ospite d’onore il Maestro Jiro Taniguchi, ormai una vera e propria istituzione del fumetto giapponese e artista apprezzatissimo anche in Occidente, dove ha pubblicato opere memorabili come Gli anni dolci, Uno zoo d'inverno, L'uomo che cammina, Ai tempi di papà e la lunga serie Bocchan.


Un novità, questa, che si colloca temporalmente in uno dei momenti più bui per il Paese di nascita del Maestro, duramente colpito dal terribile disastro di Fukushima: un evento tragico che, com'è naturale, ha toccato le corde più profonde della sensibilità dell'artista, che ha addirittura considerato la possibilità di ritirarsi dalle scene come forma di rispetto per il dolore che piaga il suo popolo. Fortunatamente il Maestro ha infine deciso di continuare a mettere la propria arte al servizio dei suoi innumerevoli lettori e, contrariamente a quanto annunciato in precedenza, sarà ospite speciale di Lucca Comics and Games, in stretta collaborazione con Panini e Rizzoli Lizard: tre realtà unite per regalare ai lettori l’occasione unica di incontrare una grande figura del fumetto internazionale, già premiato alla precedente edizione del festival.
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

6 commenti:

Debris ha detto...

premesso che ci vuole una video dedica bellissima per l'evento, ergo diamoci da fare una domanda, Morvan co autore di una delle ultime opere che la Rizzoli lizard ha presentato potrebbe intervenire a Lucca ??

Inoltre anche se non so quanto opportuno parlarne il live dedicato a "Quartieri Lontani" vi è la possibilità che sia quantomeno presentato a Lucca ??

Rizzoli Lizard ha detto...

Ciao Debris,
sono tutte cose su cui stiamo lavorando cercando soluzioni ma per il momento non ho risposte concrete da darti.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, è possibile sapere esattamente dove e quando sarà presente il maestro? Allo stand Rizzoli Lizard, suppongo...

Trevi ha detto...

La notizia è di quelle che riempiono il cuore! Però l'Anonimo pone una questione non da poco: si sa già almeno in quali giorni Taniguchi-sensei sarà presente al Luccacomics? O forse sarà così gentile (e incredibilmente paziente!) da fermarsi per tutta la durata dell'evento?

Non teneteci nell'ignoranza: farsi tutti i giorni non è alla portata economica di tutti, ma perdersi Taniguchi sarebbe davvero imperdonabile!!

Grazie

Davide ha detto...

E' possibile sapere il programma della presenza di Jiro?
Quali giorni?
Quali orari?
Quale stand e padiglione?
Come tutti gli anni Lucca Comics sarà una vera bolgia (forse è il suo bello :)...quantomeno una sua caratteristica)...ed è per questo che credo sia giusto dare
indicazioni molto precise e non rimanere sul vago.
Grazie
Davide

Chiara Delusa ha detto...

Io sono molto delusa della gestione di questo evento...Non sono riuscita a sapere prima di ieri sera quando c'era Taniguchi. Così, dato che venerdì e sabato venivano accettate prenotazioni, stamani di buon'ora mi sono presentata allo stand per la prenotazione e mi è stato detto che erano esaurite.
Certo, non è stato specificato prima che le prenotazioni erano solo un massimo di 40 per ogni incontro.
Veramente assurdo! Capisco che i Fan sono tanti...ma accontentarne solo 80, mi sembra poco...Questo non è da persone serie...Illudete i Fan e ne accontentate una minima parte...Tanto valeva non pubblicizzarlo tanto, se non poteva esserci disponibilità. Ah, a proposito, non ho comprato il volume....e non so se lo comprerò...