26 gennaio 2011

Anne Frank - La biografia a fumetti



Il Diario di Anne Frank, uno dei più famosi longseller del mondo, oggi in una elegante edizione a fumetti: Anne Frank - La biografia a fumetti in libreria in occasione del Giorno della Memoria.



Gli autori di bestseller Sid Jacobson e Ernie Colón danno vita alla prima ufficiale biografia a fumetti della vittima del nazismo più nota al mondo. Anne Frank – La biografia a fumetti racconta la storia di Anne e della sua famiglia, dalla vita dei genitori Edith e Otto ai primi anni di Anne a Francoforte, dall’ascesa del nazismo alla fuga della famiglia Frank ad Amsterdam, e poi la guerra, gli anni passati nel nascondiglio segreto, il tradimento, l’arresto, la deportazione e la tragica morte nel campo di concentramento di Bergen-Belsen; infine, la testimonianza dell’unico sopravvissuto, il padre di Anne, sulla scoperta e la pubblicazione dello stupefacente diario della ragazza.


Sid Jacobson (testi) e Ernie Colón (disegni) hanno già pubblicato, in coppia, 9/11 Report: A Graphic Adaptation best seller sulla cronaca e gli sconvolgimenti provocati negli Stati Uniti dalla minaccia del terrorismo, e Che: A Graphic Biography, biografia a fumetti di Ernesto Che Guevara.



Anne Frank – La biografia a fumetti
di Sid Jacobson e Ernie Colòn 
prefazione di Sergio Luzzato

Cartonato con sovraccoperta
15,5 x 24
pp. 160 a colori
€ 16,00









Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

28 commenti:

Saverio Lattuada ha detto...

Ho letto il Diario di Anne Frank quando ero ragazzino. Era l'edizione Einaudi.
Mi aveva commosso profondamente. Adesso vedo con piacere che quella straziante storia viene riproposta in chiave fumettistica.
Non vedo l'ora di leggerlo!

Sara Marini ha detto...

Per fortuna anche il fumetto non dimentica le tragedie del nostro passato.
Ho sfogliato le prime pagine del libro e lo trovo davvero molto interessante.
Complimenti.

Chiara Taddeo ha detto...

Ho appena finito di leggere il pdf e l'ho salvato nella cartella in cui conservo tutte le anteprime dei vostri libri. Un abbraccio a tutta la redazione, siete i migliori!
E con questo libro l'avete confermato!

Chiara

Antonio Guerrieri ha detto...

Seguo Luzzato da un po' di tempo e mi fido di quello che scrive. Ho letto la sua prefazione al libro e adesso non vedo l'ora di averlo tra le mani.
Antonio

Joak61 ha detto...

Lodevole iniziativa.
Bella rappresentazione a fumetti dell'esperienza di questa grande ragazza che ci ha testimoniato uno dei periodi più bui della nostra epoca.

Luco ha detto...

Perfetto il tempismo, così anche i più giovani potranno documentarsi. Il libro mi è piaciuto molto, anche questa trasposizione sembra interessante..

alessandra ha detto...

Come Maus di Art Spiegelman arrivò dritto al cuore: così visivo ed "a tratti" fantascientifico - al di là di ogni ipotesi di realtà possibile - così Jacobson e Colon ci raccontano il diario più tristemente famoso del mondo.

Alessia ha detto...

Un libro che ci fa essere ancora più vicini alla drammatica vicenda di Anne Frank. Mi sembra una bella idea, soprattutto per le giovani generazioni.

Luciano ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Luciano ha detto...

Vale come commento il post che ho dedicato a questo libro?
Su Linea d'Ombra:
http://lineadombra.wordpress.com/2011/01/28/la-memoria-e-la-storia-con-i-figli/

che poi -nel caso- comprerei comunque una copia e lo regalerei...

LadyAileen ha detto...

Ho provveduto ad inserire il link dell'iniziativa del gruppo che ho creato su anobii:
http://www.anobii.com/groups/0171c5c9528b0fecb6/

Marianna Giardino ha detto...

Dall'anteprima in pdf sembra un libro che entrerà a far parte della storia del fumetto. Complimenti per l'iniziativa. Ho fatto leggere il Diario di Anne a mia figlia più grande. Per il più piccolo adesso c'è il fumetto!
Grazie

Marianna

Chemako ha detto...

il volume l'ho già ordinato e ne ho scritto sul mio blog sia il 27 gennaio che in settembre scorso quando ne lessi la notizia sui quotidiani..... l'iniziativa è importante perché anche il linguaggio del fumetto può contribuire a tenere sveglie le coscienze e a far conoscere presso i più giovani ciò che è successo...

http://chemako-comics.blogspot.com/2011/01/per-non-dimenticare.html

Girasonia76 ha detto...

Devo ammettere che non ho mai avuto il coraggio di leggere Anna Frank. ho letto tutto di Primo Levi, ma leggere di una bambina mi ha sempre...impaurita... chissà che con questo fumetto non riesca a superare questo "blocco".

Gemma ha detto...

Lo comprerò assolutamente per la biblioteca in cui lavoro: un buon fumetto può aiutare molto bibliotecari e insegnanti ad avvicinare alla storia i lettori più restii

alehcim81 ha detto...

Bella iniziativa!Anch'io non sono mai riuscita a leggere la storia di Anna Frank per intero, solo qualche stralcio!Spero di riuscire a farlo con questo fumetto!Credo sia molto importante non dimenticare!
E intanto mi segno anche il vostro blog che non conoscevo!:)

Slevin93 ha detto...

Bell'iniziativa. Bravi ;)

unanuvola ha detto...

oddio, quante volte ho letto il diario di anna frank da bambina! mi piaceva tanto, e regolarmente un po' mi mancava anna alla fine del libro... plausibilmente ero troppo piccola per capire bene cosa quel libro voleva significare...
i disegni della graphic novel sembrano davvero bellissimi! complimenti per il lavoro, sono davvero curiosa di poterlo leggere!

Andrea Mazzotta ha detto...

Ottima edizione. Complimenti.

Unknown ha detto...

penso sia un'ottima idea per rendere più accessibile e facilmente leggibile questa grande ma triste testimonianza!
Grazie

ant ha detto...

Ottima iniziativa. Il fumetto mi sembra un eccellente mezzo per divulgare certe pagine di storia che corrono il rischio di essere dimenticate. Complimenti.

Angie H ha detto...

Wow! il diario di anna frank è stato uno dei pochi libri non per bambini che sono riuscita a portare in fondo.
ottima l'idea di riproporlo a fumetti.
ancora più ottima l'idea di pubblicare sul sito il fumetto intero!
sarei proprio curiosa di sfogliarne le vere pagine.

http://lineadombraficc.wordpress.com/ ha detto...

Un'opera meritoria in un periodo in cui si stanno pubblicando anche le pagine in precedenza tolte dal padre dalla prima versione del diario.
Gli insegnanti non potranno ignorare questo fumetto. Si sottovaluta il medium fumetto, che invece ha un grande impatto sulle menti e sulle memorie dei ragazzi. si dovrebbe puntare di più su uno strumento che ha ancora una fortissima impronta artigianale ed un'efficacia senza pari. Complimenti!

Lavinia ha detto...

Ho letto il Diario di Anna Frank intorno ai 10 anni, avevo ereditato il libretto dell'Einaudi da mia madre. Lo trovai molto carino, anche se ammetto di non averlo letto fino all'ultima pagina.
Personalmente ritengo che i 10/11 sono l'età giusta per poter leggere e apprezzare quest'opera. Inoltre è un bellissimo modo per assimilare meglio la Storia, che spesso e volentieri risulta noiosa sui libri.
Spero comunque che la trasposizione in fumetti non vada a sostituire il libro vero e proprio, ma si proponga di accompagnarlo.
:)

CarloT ha detto...

come sempre grandi fumetti :)

Lo-mo-me ha detto...

La voce di una bambina che ha avuto modo di vivere e di subire uno dei periodo storici piú tremendi del nostro passato recente... Credo possa arrivare davvero a tutti, un linguaggio universale, come quello del fumetto.

Unknown ha detto...

è una fantastica idea, spero di vincere il libro :)

Chemako ha detto...

letto! complimenti: mi ha emozionato in diversi passaggi...
molto preciso anche storicamente