18 settembre 2009

Il disegno del mondo

La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l’Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky.
Mostra a cura di Ugo G. Caruso, Alessandra Mauro, Antonio Politano.

In occasione del Festival della Letteratura di viaggio a Roma, un viaggio a fumetti con tavole e fotografie dei luoghi legati ad autori e personaggi della “letteratura disegnata”, realizzato in collaborazione con Rizzoli Lizard e le agenzie fotografiche Contrasto e Magnum Photos.

Quattro disegnatori. Due tra i più grandi maestri del fumetto italiano e internazionale, Hugo Pratt e Vittorio Giardino: il primo presente con tavole tratte dal suo Sandokan, l’inedito del 1969 perduto e ritrovato, pubblicato per la prima volta nel 2009; il secondo con oltre 30 opere originali dedicate al suo personaggio Jonas Fink.



E nomi nuovi come l’iraniana Marjane Satrapi, autrice della graphic novel, divenuta film, Persepolis, 2008, e l’israeliano David Polonsky, autore con Ari Folman di Valzer con Bashir, 2008, nato dal film di animazione acclamato a Cannes.



Sei fotografi della Magnum Photos. L’Iran di Abbas accompagna i disegni di Marjane Satrapi, il Libano di Paolo Pellegrin accanto al viaggio nella memoria di David Polonsky, la Praga degli anni ’50 di René Burri e della Primavera del ’68 di Ian Berry per Vittorio Giardino, la Malesia di Stuart Franklin e Jean Gaumy per Hugo Pratt.


INAUGURAZIONE
Palazzo delle Esposizioni
ROMA Spazio Fontana, Via Milano, 13
Giovedì 4 settembre ore 19
Incontro su Emilio Salgari e Hugo Pratt.
Con Alfredo Castelli, autore di fumetti, Simone Romani, editor Rizzoli Lizard. Intervengono Carlo Bazan e Corinne D’Angelo, cultori salgariani.
Conduce Ugo G. Caruso.

INTERVISTA A VITTORIO GIARDINO
a cura di Ugo G. Caruso
Palazzo delle Esposizioni
ROMA Spazio Fontana, Via Milano, 13
Mercoledì 30 settembre, ore 18

ORARI MOSTRA
Domenica, martedì, mercoledì e giovedì ore 10 - 20
Venerdì e sabato ore 10 - 22.30
L’ingresso è consentito fino a un’ora prima dell’orario di chiusura
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

2 commenti:

Gianfranco Goria ha detto...

Rilancio su www.afnews.info il 29 settembre 2009. :-)

Rizzoli Lizard ha detto...

Grazie Gianfranco!