16 dicembre 2009

Note di viaggio - Le musiche di Corto Maltese

Note di viaggio – Le musiche di Corto Maltese è un cofanetto contenente tre CD musicali che danno alle peregrinazioni del più famoso e amato “gentiluomo di fortuna” quella colonna sonora cui, nelle tante avventure raccontate, il creatore Hugo Pratt ha esplicitamente fatto riferimento o si è solo indirettamente richiamato.


Evocazioni musicali che sposano sempre perfettamente il colore delle storie raccontate e regalano alle avventure di Corto una intensità mai raggiunta prima nella storia della letteratura disegnata.
Tantissimi i brani che raccontano la vita, le avventure, il temperamento di Corto Maltese (d’altronde “tutti abbiamo dei ricordi legati alla musica del grammofono”, come scrive lo stesso marinaio nelle sue Memorie).

Tra questi, La Rose Enflorence (la canzone che la madre di Corto Maltese gli cantava sempre), La Petenera (una canzone gitana, triste e maledetta, che Corto sente spesso suonare nel Barrio de la Judeira, il quartiere della sua infanzia) e Dead man’s chest (“Quindici uomini sulla cassa del morto, oh-yo! E una bottiglia di rum per conforto”, ottima colonna sonora per E riparleremo dei gentiluomini di fortuna).

Alain Tercinet e Francois Le Xuan autori dei brani, ascoltano, producono e scrivono di musica da anni, spaziando da un genere all’altro e realizzando progetti legati soprattutto al jazz e al be-bop.


Cofanetto con libro + 3 compact disc
15 x 16 cm - colore - pp. 160
Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: