03 settembre 2012

La Bambina Filosofica su l'Unità e in Francia


L'11 agosto è uscito un ottimo articolo di Renato Pallavicini de l'Unità sui fumetti, in particolare sulle letture leggere che fanno pensare: ovvero La Bambina Filosofica di Vanna Vinci e i Peanuts. ("Partiamo dai bambini, capaci come nessuno di far convivere insieme gioco, sogno e realtà, e di ragionarci sopra, come dei veri filosofi"). Lo riportiamo integralmente (si può leggere cliccando l'immagine).


"Nichilista, misantropa, irriverente (sostiene che «la parolaccia è un'arte aristocratica che va praticata da giovani») la piccola protagonista delle strisce comiche è l'altra faccia di Vanna Vinci. O forse è sempre la stessa, soltanto raccontata e disegnata in altro modo: quella di una Bambina-ragazza un po' ermetica e un po' filosofica, accompagnata nella crescita da una madre femminista e di ottime letture (una madre analoga è tra i personaggi fissi delle sue strisce) che le ha trasmesso la passione di lottare e quella di leggere e fantasticare, partendo da Corto Maltese e arrivando a Baudelaire. Tra Valentina (quella di Crepax e quella di Grazia Nidasio) e Zelda Fitzgerald, tra manga e supereroi, tra la passione per l'alchimia e quella per i western (nella storia sulla Luna, due Lunigli sono patiti del genere e si chiamano John e John, alludendo a Ford e a Wayne), la nostra Bambina elucubra, riflette, dubita...".

Come apprendiamo dal facebook ufficiale http://www.facebook.com/LaBambinaFilosofica, la scorsa settimana finalmente è uscito "La Petite Peste Philosophe. Anatomie d'une débacle" (Anatomia di uno sfacelo) di Vanna Vinci anche in Francia, edito da Marabout (Hachette). Viva La Bambina Filosofica! 



Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: