02 ottobre 2012

IL MIO MIGLIOR NEMICO di Jean-Pierre Filiu & David B.


Ci siamo trasferiti su www.rizzoli-lizard.com. Ti aspettiamo sul nuovo sito!





IL MIO MIGLIOR NEMICO
Storia delle relazioni tra Stati Uniti 
e Medio Oriente. 
[Prima parte 1783-1953]

di JEAN-PIERRE FILIU & DAVID B.

In libreria dal 3 ottobre

Il genio di David B. nella più grande sfida del fumetto e della letteratura: la fedele ricostruzione della guerra delle guerre, l’ineluttabile conflitto tra Medio Oriente e Stati Uniti d’America.

Tutto ebbe origine 4400 anni fa, quando Gilgamesh uccise il temibile demone Humbaba in quella che fu la prima guerra preventiva della storia, metafora dell’istinto prevaricatore ed espansionista dell’Uomo. Comincia così Il mio miglior nemico, che lancia la più grande sfida del fumetto: ricostruire le strategie di guerra, le alleanze, gli intrighi, i tradimenti politici e i colpi di Stato organizzati in oltre due secoli di relazioni tra Paesi del Medio Oriente e Stati Uniti d’America. 
Il risultato è un’opera colossale che traduce 229 anni di crudeltà e violenze in un racconto incalzante fatto di immagini di immediata forza e intensità, un fortunato connubio tra l’obiettività della cronaca e il simbolismo di parte di un disegno che ipnotizza, ossessiona e sorprende nella semplicità del bianco e nero. 
Questo è il primo volume di una trilogia destinata a imporsi come uno dei più importanti testi di approfondimento sulla questione mediorientale, un’opera autorevole che aiuta a far luce sulle origini dei conflitti attuali, a firma dell’arabista di fama mondiale Jean-Pierre Filiu e del talento creativo pluripremiato di David B.

Questo prezioso lavoro (...) rompe schemi informativi apparentemente immutabili, 
che solo il cinema d’animazione ha osato qualche volta violentare. 
Con le suggestioni di un racconto, di una storia, mai con i rigorosi obblighi di un saggio.” 
- Dalla prefazione di ANTONIO FERRARI

Lo stile di David B. non è né letterario, né cinematografico, ma qualcosa che solo il fumetto può far vivere. I disegni e la narrazione ti ipnotizzano, ti ossessionano, ti sorprendono e ne fanno un artista unico nel suo genere.” – NEW YORK BOOKS


Sabato 6 ottobre l'autore David B. presenterà Il mio miglior nemico al Festival di Internazionale a Ferrara in un incontro con il giornalista Antonio Ferrari. [tutte le info a questo link]



Sfoglia l'anteprima de IL MIO MIGLIOR NEMICO di David B. (pdf):


Brossura con alette, 19 x 26 cm, pp. 128 in b/n, Euro 18,00, 03 ottobre 2012

JEAN-PIERRE FILIU (Parigi 1961), docente universitario, è uno dei maggiori esperti dell’Islam a livello internazionale. È stato consigliere per il ministero degli Esteri francese e membro del gabinetto del primo ministro Lionel Jospin dal 2000 al 2002.

DAVID B. (Nîmes 1959) è disegnatore e fumettista tra i più famosi in Francia e all’estero. È tra i fondatori di L’Association, prestigiosa casa editrice francese del fumetto indipendente. Nel 2002 il quarto volume della sua celebre serie Il Grande Male ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Angoulême, e nel 2005 l’autore è stato nominato Miglior Artista agli Ignatz Awards.

Puoi ricevere una newsletter per ogni aggiornamento del blog, iscriverti ai nostri feed o seguirci più da vicino tramite Facebook.

Nessun commento: